🙌 L’edizione 2025 della Festa delle Api ha dato grande soddisfazione agli organizzatori, sia per il riscontro di pubblico – si contano migliaia di visitatori nei due giorni della manifestazione, in linea con le edizioni degli anni precedenti – sia per le novità che hanno contraddistinto la 16^ Edizione. La conferma del successo costituisce un motivo di orgoglio sia per il nostro Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che organizza e promuove la Festa delle Api, sia per Apicoltori, con cui il nostro staff collabora con grande affiatamento, sia per l’Amministrazione comunale di Ponte Lambro, che contribuisce dal 2023 alla sua innegabile riuscita, patrocinando l’iniziativa e concedendo l’utilizzo degli spazi di Villa Guaita.

🐝 Questo fine settimana moltissime persone hanno gremito il parco della storica vila gentilizia pontelambrese, riconvertita in un vivace e molto frequentato centro culturale: tanta partecipazione ai numerosi eventi, previsti all’interno della Festa. Particolarmente apprezzate sono state le visite agli alveari, in cui sia i bambini sia gli adulti hanno potuto vedere da vicino, con i loro occhi increduli, il complesso e sorprendente funzionamento di un’arnia, grazie alla dimostrazione appassionata degli apicoltori. Partecipatissime anche le varie attività dedicate ai bambini, dal teatro dei burattini di Ivano Rota, alle fiabe raccontate da Albero Blu, ai giochi in legno, alle animazioni, queste ultime curate dall’Associazione TIC TAC di Ponte Lambro.

✍️ La giornata di Domenica è stata senza dubbio quella più ricca di contenuti, in particolare con lo slam e la premiazione del tanto atteso concorso letterario “Emily Dickinson” – che ha raccolto oltre 100 componimenti in questa riuscitissima prima edizione, rivolta sia ai giovani sia agli adulti – , nonchè con la tavola rotonda tra Slow Food, gli apicoltori locali e “Le Città del Miele”, cioè l’associazione nazionale senza scopo di lucro, che promuove la valorizzazione dei mieli italiani e dei territori da cui traggono origine, a cui aderisce il Comune di Ponte Lambro. Naturalmente, il centro della Festa è stato il mercato agricolo a filiera corta dei mieli e dei prodotti agricoli biologici.

🎵 Inoltre, molto apprezzato è stato anche il concerto del gruppo musicale “Musica spiccia”, nato nel 2006 all’interno dell’Associazione Culturale “Baule dei Suoni”, di Albese con Cassano. Infine, ci sono stati anche alcuni incontri di approfondimento tecnico sulla gestione degli alveari, dedicati agli stessi apicoltori (sia professionisti che hobbisti).

🍯 Si ricorda che l’obiettivo della “Festa delle Api” è quello di far conoscere il mondo delle api, l’apicoltura e l’agricoltura biologica, anche attraverso la degustazione e la vendita dei mieli e dei prodotti agricoli. Senza dimenticare le difficoltà per la vita degli alveari, legate anche agli effetti del cambiamento climatico.

💪 Il lavoro per la prossima edizione della Festa delle Api è già avviato e gli organizzatori sono già pronti per raggiungere nuovi traguardi.