
Il magnifico mondo delle api, la dolcezza del miele, il cibo sano, le animazioni per bambini, la musica e la poesia: sono questi i principali ingredienti della “Festa delle Api”, che si terrà nel fine settimana del 13 e 14 Settembre presso Villa Guaita di Ponte Lambro. La manifestazione – ormai giunta alla 16^ Edizione – è come sempre organizzata dal nostro Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Comune di Ponte Lambro e con un gruppo di apicoltori locali.
Il centro della Festa sarà, come da tradizione, il mercato agricolo dei mieli locali e dei produttori biologici, che si terrà durante tutta la manifestazione, ovvero Sabato 13, dalle ore 13:30 alle ore 22, e Domenica 14, dalle ore 09:30 alle ore 19.
Molto ricco il programma degli eventi, organizzati nell’ambito della manifestazione. Si comincia Sabato 13, alle ore 14, con l’apertura della Festa, che prevede il saluto delle Autorità, la presentazione di “Ponte Lambro – Città del miele” e, al termine, l’allegra esibizione del Corpo Musicale “Cav. Pietro Masciadri” di Ponte Lambro.
Il pomeriggio di Sabato prosegue con le visite guidate agli alveari, a cura degli apicoltori locali. Quindi, spazio ai laboratori ed animazioni per bambini ed ai concerti musicali. Alle ore 18 l’eclettico spettacolo “L’ape operaia”, di e con Simone Savogin. Dalle ore 19 la gustosa apericena, a cura di “Una bottega di rione”.
La novità di quest’anno sarà l’apertura delle Festa anche al Sabato sera, con l’energico concerto “Blues e dintorni” del gruppo musicale “Dirty fingers”, a partire dalle ore 21.
La Festa riprenderà la Domenica mattina, alle ore 9:30, con la “Colazione amica delle api”, a cura di Slow Food Como e Lecco, a cui seguirà una degustazione di prelibati mieli del Triangolo Lariano, curata da ApiLombardia. Dalle ore 10:30 l’incontro a cura de “Le città del miele”, che si confronterà con Slow Food e con gli apicoltori locali. Alle ore 11 lo slam e la premiazione dell’atteso concorso letterario “Emily Dickinson”. Per tutta la mattinata ed il pomeriggio della Domenica continueranno i laboratori e gli spettacoli per i più piccoli, così come le visite guidate agli alveari.
Durante la Festa sono previsti anche eventi riservati agli apicoltori – sia professionisti che hobbisti – con un serie di incontri e laboratori tecnici, curati da ApiLombardia.
L’invito è, pertanto, quello di partecipare numerosi alla “Festa delle Api” il 13 e 14 Settembre. Maggiori informazioni sul nostro sito Web e sulle pagine social Facebook e Instagram.
