Slam e premiazione del concorso di poesia e racconti brevi “Il dolce perdono”
Concorso letterario
Il concorso di poesia e racconti brevi, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” per la 16^ Ed. della “Festa delle Api”, è dedicato a Emily Dickinson, la celebre poetessa statunitense considerata tra i maggiori lirici moderni. Il concorso si rivolge a bambini, ragazzi, giovani ed adulti. Le categorie del premio sono:
Giovani
Categoria 1 – Poesia under 10
Categoria 2 – Poesia over 10
Adulti
Categoria 3 – Poesia
Categoria 4 – Racconto breve (max 5.000 battute, spazi inclusi)
Il giorno 1 Settembre saranno comunicati i nomi di chi sarà invitato a presentare il proprio elaborato alla “Festa delle Api”.
Poetry slam
Una giuria di qualità valuterà e selezionerà i testi, che saranno votati anche dalla giuria popolare nel corso della manifestazione, in cui saranno premiati gli elaborati migliori, che gareggeranno in un poetry slam: si tratta di una competizione artistica, che si concentra sulla performance dal vivo, dove i poeti reciteranno le proprie opere originali davanti al pubblico, che fungerà anche da giuria.
Maestro di cerimonia
Il maestro di cerimonia dello slam sarà Simone Savogin, poeta, performer e volto noto nel panorama del poetry slam italiano, nonchè promotore ed organizzatore del concorso letterario “Il dolce perdono”. Il format dell’evento sarà proprio quello del poetry slam o poesia performativa, in cui i partecipanti, selezionati da una giuria di qualità, daranno voce ai propri testi sul palcoscenico e saranno votati anche dalla giuria popolare, che contribuirà in tal modo a decretare il racconto e le poesie migliori in tutt’uno con le performance, esibite dai loro autori. Sarà un evento artistico coinvolgente, in cui il pubblico diventerà un elemento fondamentale dello spettacolo.

Quando
Domenica 14 Settembre 2025, dalle ore 11:00
