Sensi e natura
Allestimento di postazioni a gioco libero per bimbi da 2 a 6 anni: tavolo sensoriale, costruzioni con materiale destrutturato, area lettura con cuscini, percorso sensoriale a piedi nudi, acquerello vegetale.
Giocare all’aperto è importante per i bimbi perché, tra le altre cose, stimola la creatività, l’indipendenza e la curiosità. I bimbi che trascorrono del tempo all’aria aperta tendono, inoltre, ad avere una migliore concentrazione, una maggiore flessibilità nel pensiero e ad essere più propensi alla socialità. Infine, stando a contatto con la natura, i bimbi imparano presto a conoscerla, ad amarla ed a rispettarla.
Lo spazio gioco alla Festa delle Api è curato da Camilla Reggiani e Francesca Bernini, del Progetto “Germoglio bimbi in natura”. Camilla Reggiani è esperta di attività di espressione artistica, educazione all’aperto e musica. Francesca Bernini è pedagogista, specializzata in educazione in natura e in Pet Therapy (IAA).
Il Progetto “Germoglio bimbi in natura” nasce nel 2020, grazie alla collaborazione dell’Associazione Abibò, di alcune famiglie e dell’azienda agricola La Runa, uniti dalla volontà di riavvicinare i bambini alla natura, come luogo di crescita ed apprendimento. Oggi il progetto promuove attività di Outdoor Education, ovvero di educazione esperienziale all’aperto, proponendo laboratori, giornate formative per insegnanti, attività per famiglie, in collaborazione con altri professionisti, scuole ed altri enti ed associazioni.
Quando
Domenica 14 Settembre 2025, dalle ore 10:30
A cura di
Associazione Germoglio bimbi in natura

