P.S. Silent Reading

Un microfono al centro, una postazione con impianto audio e cavi elettrici luminosi, che si diramano come una stella luminosa per permettere agli spettatori di ascoltare in modo immersivo, muniti di cuffie professionali, delle poesie e dei racconti di ogni genere letterario, scritti dalle migliori penne di tutto il mondo. Si tratta di un’esperienza intima, di solitudine condivisa.

Quando

Domenica 14 Settembre 2025, ore 15:00 – ore 16:00 – ore 17:00

Il progetto

P.S. Silent Reading è un progetto che si propone di mettere a disposizione di chiunque degli audiolibri dal vivo, rendendoli accessibili in contesti tanto accoglienti quanto variegati: una stella di luce e voce.

Gli intepreti

Le voci di Paolo Agrati e Simone Savogin, esponenti di spicco nella scena del Poetry Slam, interpretano e raccontano dal vivo storie scritte da penne, che hanno rivoluzionato la letteratura e la poesia.

Paolo Agrati si occupa principalmente di poesia, scrittura, musica e amenità. È uno speaker ed è stato autore e conduttore del programma Poetry Slam! , il primo torneo televisivo di Poetry Slam in onda su Zelig Tv e Prime Video. Da sempre propone la sua poesia dal vivo, portandola ovunque. I suoi spettacoli sono stati ospitati in vari teatri, manifestazioni musicali e festival sia in Italia che all’estero. Nel 2022 è la voce della campagna pubblicitaria nazionale di Fastweb, nel 2023 scrive e conduce il podcast di poesie Un verso tira l’altro, prodotto da Zampediverse, e collabora con Choramedia alla realizzazione di diversi podcast, tra i quali è voce narrante di The Horror Podcast. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Tecniche di seduzione animale (2020 autoprodotto), Poesie Brutte (Edicola Ediciones 2019), Partiture per un addio (Edicola Ediciones 2017), Amore & Psycho (Miraggi Edizioni 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle 2010). Ha pubblicato il libricino Piccola odissea (Pulcinoelefante 2012) e il Manuale del Poetry Slam (Editrice Bibliografica 2021).

Simone Savogin si occupa di direzione del doppiaggio e adattatamenti cinematografici. Slammer dal 2005, ha preso parte alla creazione della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, di cui attualmente è vicepresidente. Dal 2015 al 2017 ha conquistato le finali nazionali di questo campionato, cosa che gli ha permesso di partecipare agli europei e alla coppa del mondo di Parigi nel 2016. Dopo aver pubblicato Haikoodle, un libro di haiku illustrati, grazie a un crowdfunding di successo, gli è stata data l’occasione di esibirsi a Italia’s got talent, nell’edizione 2018, in cui si è classificato al quarto posto. Nello stesso anno gli è stato concesso di aprire il festival di Todi con la prima dello spettacolo Via!, che raccoglie i pezzi più popolari proposti agli slam. Ha realizzato un podcast sullo slam italiano e mondiale, che spera di poter riprendere presto. Durante la pandemia, però, ha iniziato un impegno che gli dà tuttora molte soddisfazioni: Letture notturne; un podcast in cui legge gratuitamente grandi classici della letteratura, di pubblico dominio. Insieme ad altre realtà mondiali di slam ha preso parte alla creazione della WPSO – World Poetry Slam Organization, con l’intento di promuovere questa disciplina in ogni parte del mondo.