Musica Spiccia in concerto

Il gruppo Musica Spiccia è nato nel 2006 all’interno dell’Associazione Culturale Baule dei Suoni, che opera da oltre vent’anni in ambito artistico e pedagogico, mantenendo un fruttuoso contatto con realtà all’estero. Suo interesse principale è lo studio e la riproposizione di musica popolare italiana e di musiche dal mondo. Vincitore del “Premio Alberto Cesa” nell’ambito della manifestazione Folkest, il gruppo Musica Spiccia si segnala in ogni sua performance per allegria, presenza scenica e per la forte coesione fra gli strumentisti. Fra i suoi molteplici progetti solidali, dal 2007 vi è un gemellaggio permanente con una missione nell’isola di Sao Vicente a Capo Verde, dove bambini e ragazzi vengono avviati allo studio della musica, in un dialogo culturale volto a superare ogni confine in nome di una autentica cultura della pace.


Quando

Domenica 14 Settembre 2025, dalle ore 16:30

La formazione

I Musica Spiccia sono un’orchestra molto peculiare, che fa della sua esperienza transgenerazionale una metodologia di apprendimento e sperimentazione. Il suo organico, consolidato ma anche aperto a chi ha voglia di cimentarsi con questa realtà, ha la particolarità di esser composto da una quarantina di elementi di tutte le età, dagli 8 anni agli “anta”, che suonano archi, fiati, fisarmoniche, corde e percussioni, e che sono diretti dalla “originale” bacchetta di Giulia Cavicchioni.

Il concerto

Il concerto prevede l’esecuzione di una serie di brani, caratterizzati dall’assenza di barriere tra i generi musicali, in un dialogo fra musica popolare e brani d’autore, fra musica scritta ed improvvisazione, che è anche una delle cifre distintive dell’attività didattica ed interpretativa del Baule dei Suoni.