Corpo Musicale “Cav. Pietro Masciadri” in concerto
Nel 1924 alcuni musicanti pontelambresi formarono un piccolo complesso che, nel giro di pochi anni, divenne una vera e propria banda, guidata dal Maestro Masciadri. Dopo 34 anni la bacchetta passò al Maestro Limonta, poi al Maestro Pozzoli, al Maestro Alberto Giudici e all’attuale giovane Maestro Alessandro Pontiggia. Da sempre l’obiettivo della banda, divenuta nel 1978 “Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri”, è quello di allietare per qualche ora la comunità e di avvicinare alla musica i giovani. Per questo è stata istituita la scuola allievi, con insegnanti diplomati. Oggi il corpo musicale conta circa 40 elementi, in gran parte giovani, ma è fiero della presenza di grandi pilastri che, nonostante l’età, hanno ancora molta voglia di suonare e trasmettere la cultura bandistica. La banda, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla popolazione, sia moralmente che finanziariamente, propone famosi pezzi classici di grandi compositori ma anche trascrizioni di musica leggera, raccolte di cantautori moderni e fantasie per banda. La banda ha una funzione aggregativa essenziale all’interno della comunità pontelambrese e ne rappresenta, veramente, un pezzo di storia: da oltre un secolo ha sempre accompagnato la vita e la storia di Ponte Lambro: non c’è stato momento – celebrativo, solenne, di semplice festa – privo delle sue allegre note musicali.
Quando
Sabato 13 Settembre 2025, dalle ore 14:00
La formazione
Il gruppo, attualmente, vede una presenza generazionale molto ampia: vecchi e giovani, ragazzini al fianco dei nonni, padri e madri che hanno trasmesso l’amore per la musica ai figli, famiglie che suonano da generazioni. Si tratta di una passione senza tempo. Ad oggi, sono una quarantina gli elementi del gruppo che si distribuiscono in modo ottimale nelle varie sezioni, garantendo così una buona resa nei vari brani dell’eterogeneo repertorio, che spazia da impegnativi brani originali per banda alle più famose colonne sonore, dalle tradizionali marce italiane e tedesche ad arrangiamenti di canzoni pop, da brani di musica classica all’allegro dixieland. La Scuola Musicale, promossa e gestita internamente al Corpo Musicale, accoglie una ventina di allievi ed una decina di bimbi frequentano il propedeutico.
L’offerta musicale
Negli anni l’offerta musicale del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri si è costantemente ampliata, passando dai tradizionali servizi bandistici civili e religiosi, ai concerti, vere e proprie esperienze orchestrali, a momenti di musica da coinvolgimento con la Como Lake Band ad espressioni musicali di sezione più complesse, come quella rappresentata dagli ensemble di ottoni, clarini, clarinetti e percussioni, definita la ”musica gentile”. “Tutte esperienze ed innovazioni che nascono dalla Scuola Musicale, in cui è possibile seguire lezioni di flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, basso tuba e percussioni, con il propedeutico per i bimbi dai 3 anni, grazie a insegnanti diplomati al conservatorio e qualificati specificatamente per seguire i più giovani.
Il concerto
In occasione dell’apertura della “Festa delle Api”, il Corpo Musicale suonerà virtuosamente alcuni brani allegri, che appartengono al proprio repertorio musicale, unendo tradizione e modernità ed aggiungendo anche qualche sorpresa. Coinvolgerà il pubblico in un’esibizione energica, portando un tocco di freschezza e vitalità alla presentazione della kermesse. La passione, la sensibilità musicale e lo spirito di comunità sono gli elementi che contraddistinguono lo stile unico di questa banda.

