Degustazione: “Colazione amica delle api”

Degustazione di fette di pane artigianale, a base di pasta madre, condite con i mieli del territorio e le marmellate, prodotte dalle aziende agricole locali: un connubio perfetto, che celebra i sapori autentici del Triangolo Lariano, rafforzando il legame tra produzione e territorio.

Sarà un invito a ritrovare un rapporto più profondo ed autentico con uno dei più importanti pasti quotidiani, che è troppo spesso trascurato e banalizzato, a causa della vita frenetica o dei regimi dietetici: la colazione mattutina. Diversi studi scientifici dimostrano, infatti, come la prima colazione serva a risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia per affrontare al meglio la giornata, dopo una notte di digiuno. Iniziare le attività del mattino dopo una prima colazione nutriente e bilanciata ci permette di continuare bene, poi, con un pranzo ed una cena adeguati, senza eccedere nelle calorie. Chi salta la prima colazione è più a rischio di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari, perché si tende a spostare l’introduzione delle calorie verso il pranzo e la cena, quando il metabolismo rallenta e la scelta degli alimenti si rivolge, solitamente, verso un cibo più calorico e con più grassi, portando ad adottare delle abitudini alimentari scorrette. Al mattino, inoltre, la digestione è più efficace.

Infine, la degustazione sarà un’ottima occasione per scoprire i sapori, i segreti, le storie ed il lavoro appassionato, che stanno dietro alla produzione di questi prodotti unici, simbolo di qualità, biodiversità e sostenibilità.

Quando

Domenica 14 Settembre 2025, dalle ore 09:30

A cura di

Produttori locali

Ingresso

Attività con CONTRIBUTO ad offerta libera