Come l’acqua il lupo
Il lupo sulle montagne del lago di Como

L’Autore racconta l’importanza e l’assoluta necessità della presenza del lupo all’interno di un ecosistema capace di garantire la sopravvivenza di tutti coloro che lo abitano, partendo dai recenti dati raccolti, piuttosto incoraggianti, che rilevano il ritorno di questo animale sulle Alpi centrali lombarde, in provincia di Como, lungo il confine con la Confederazione Elvetica. Inoltre, l’Autore spiega quanto sia indispensabile conoscere il lupo e le sue abitudini, in un’ottica di rispetto e riconoscimento reciproco, che passi attraverso l’accettazione e la convivenza pacifica, con l’obiettivo di lavorare in prospettiva ecologica, per garantire equilibrio e prosperità all’intero ambiente naturale.

Autore

Vincenzo Perin, Naturalista esperto e Guardiaparco alla Riserva Naturale Regionale “Lago di Piano”

Editore

YouCanPrint

Anno

2024

ISBN

9791222708423

Pagine

284

Prefazione

Di Luigi Boitani. Biologo, scrittore e conduttore televisivo, è Professore Emerito di Zoologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove è stato per oltre 10 anni Professore Ordinario in Biologia della Conservazione ed Ecologia Animale, nonchè Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie. È stato un Affiliated Professor presso la Idaho University, Moscow, USA. È membro di oltre 25 organizzazioni di professionisti, gruppi di lavoro e consigli direttivi. È fondatore e Presidente dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma e Chief Executive della Fondation Segré a Ginevra. È membro, dal 1994, del Comitato Direttivo della IUCN – Species Survival Commission e Chair del Large Carnivore Initiative for Europe dell’IUCN. Dal 1973 si è occupato della conservazione del lupo ed altri grandi carnivori su scala sia Italiana che europea, contribuendo alla produzione dei piani di gestione di oltre 30 parchi nazionali in Italia e in Africa.

Citazione

«… Poche creature, come il Lupo, sanno suscitare emozioni intense e contrastanti, fascino e terrore. Pochi elementi, come l’Acqua, possono trasformarsi in un attimo da dispensatrice di vita a forza distruttrice …».

Quando

Domenica 29 Settembre 2024, dalle ore 11:00 alle ore 12:00