🙌 L’edizione 2024 della Festa delle Api ha dato grande soddisfazione agli organizzatori, sia per il riscontro di pubblico – si contano migliaia di visitatori nei due giorni della manifestazione, in linea con le edizioni degli anni precedenti – sia per le celebrazioni che hanno caratterizzato la quindicesima edizione: un momento speciale sia per lo staff del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che organizza e promuove la Festa delle Api, sia per l’Amministrazione comunale di Ponte Lambro, che contribuisce dallo scorso anno al suo innegabile successo, patrocinando l’iniziativa e concedendo l’utilizzo degli spazi di Villa Guaita.

đź’¬ «Arrivare al quindicesimo anno di attivitĂ  con una bella e riuscita edizione ci fa provare un’emozione molto forte, tanto piĂą che da quest’anno ci sono dei nuovi ingressi nel Direttivo del Circolo, che danno nuova linfa è vitalitĂ  alla nostra Associazione, mettendo a disposizione in modo altruistico le proprie competenze, il proprio tempo e le proprie energie, e che collaborano all’organizzazione della Festa con entusiasmo e dedizione. Costruire nuove e proficue relazioni sociali rappresenta di per sĂ© una preziosa ricchezza, perchè ci consente sia di crescere sia di rinsaldare la nostra squadra: che ciò avvenga nel quindicesimo anniversario della Festa, assume poi un importante significato simbolico».
Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

🥳 La quindicesima edizione della Festa delle Api rappresenta un importante momento di celebrazioni anche per l’Amministrazione comunale di Ponte Lambro, che quest’anno festeggia orgogliosamente l’ingresso della propria comunitĂ  nella rete nazionale de “Le CittĂ  del Miele”, l’associazione senza scopo di lucro che promuove la valorizzazione dei mieli italiani e dei territori da cui traggono origine. Questo prestigioso riconoscimento, che rappresenta un primato assoluto in Lombardia, è stato ottenuto grazie all’importanza che riveste l’apicoltura nel territorio e premia l’impegno della comunitĂ  locale nel far conoscere ed apprezzare i mieli prodotti nel Triangolo Lariano, culminato proprio con la conferma del successo ottenuto dalla Festa delle Api.

💬 «L’ingresso di Ponte Lambro nel circuito nazionale de “Le Città del Miele” sottolinea da un lato l’attenzione che la nostra Amministrazione ripone nelle tematiche ambientali e alla tutela della biodiversità del nostro territorio, ma indirettamente evidenza la posizione che l’apicoltura lombarda riveste a livello nazionale: la 1° per numero di apicoltori con le sue oltre 8.900 unità e la 2° per numero di alveari che ospita, oltre 158 mila. Con l’adesione di Ponte Lambro anche la Lombardia ha la sua Città del Miele».
Ettore Pelucchi, Sindaco di Ponte Lambro

💪 Il lavoro per la prossima edizione della Festa delle Api è già avviato e gli organizzatori sono già pronti per raggiungere nuovi traguardi.